Prestazioni

AVS

La rendita di vecchiaia consente di ritirarsi dalla vita professionale mantenendo una certa indipendenza finanziaria. La rendita per superstiti è finalizzata a evitare che, in caso di decesso di un genitore o del coniuge, al dolore si aggiunga anche una situazione di difficoltà finanziaria.

IPG / Maternità

L‘indennità di perdita di guadagno (IPG) in caso di servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile serve a risarcire i militi (uomini / donne) dell’esercito, del servizio civile e della protezione civile per la perdita di guadagno subita durante i periodi di servizio. L’introduzione di quest’assicurazione risale alla Seconda Guerra mondiale e, a quell’epoca, era denominata "protezione del militare" (Wehrmannsschutz).

Il Consiglio federale ha posto in vigore le disposizioni inerenti l’indennità di perdita di guadagno in caso di maternità con effetto al 1° luglio 2005. Da tale data le dipendenti e le donne che esercitano un’attività lucrativa indipendente hanno diritto all’indennità di maternità.

Assegno familiare

La maggior parte dei rami dell’assicurazione sociale si prefigge di assicurare una prestazione sostitutiva del salario al subentrare di ogni vicissitudine o cambiamento. Gli assegni familiari – denominati correntemente anche assegni per i figli – hanno per contro la funzione, integrando il reddito, di bilanciare gli oneri a carico della famiglia. Il principio del salario commisurato alla prestazione rimane impregiudicato.

Assicurazione per l’invalidità

L’assicurazione per l’invalidità si prefigge l’integrazione o il reinserimento di persone le cui capacità sono ridotte a causa di infermità congenita, malattia o infortunio. La corresponsione di una rendita avviene dal momento in cui un’integrazione o un reinserimento nella vita professionale non è possibile. Il principio dell’integrazione prevale pertanto nettamente sul pagamento di una rendita.

Genossenschaft Krankengeldversicherung KGV di JardinSuisse

La  Krankengeldversicherung è una società cooperativa giuridicamente indipendente fondata nel 1948. Lo scopo della società cooperativa consiste nell’assicurare il pagamento continuato del salario nei casi di malattia. Le aziende del settore del giardinaggio affiliate alla Krankengeldversicherung sono circa 500.
Qui accedete direttamente alla KGV di JardinSuisse.

I vostri vantaggi:

Spese amministrative contenute

Strutture snelle ed efficienti ci consentono di contenere le spese amministrative.

Buona copertura assicurativa

La copertura assicurativa è stata adeguata specificatamente in considerazione delle esigenze del settore del giardinaggio. I casi di sinistro sono trattati ed evasi con professionalità ed efficienza.

Consulenza e assistenza personale

Beneficerete di una consulenza e assistenza personale da parte del nostro piccolo team. Noi conosciamo bene il settore!

Cassa pensione

Qui accedete alle informazioni generali della Pensionskasse Gärtner und Floristen.

Assicurazione infortuni

Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori occupati in Svizzera sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni e le malattie professionali. Con le sue prestazioni, l’assicurazione infortuni aiuta a porre rimedio al danno che insorge a carico della salute e dell’attività lavorativa dell’assicurato a seguito di infortunio, infortunio sul lavoro e malattia professionale.